Perchè diventare Partner?

MATTEO BERGONZINI E SEAT LEON CUPRA TCR

Essere partner di un pilota che partecipa a competizioni motoristiche significa garantire al proprio marchio una visibilità che, sul piano della divulgazione brand-prodotto, è seconda solamente ai più noti e grandi eventi sportivi.

Le competizioni automobilistiche rappresentano un modo esclusivo, entrare in questo mondo significa appartenere ad un ristretto e qualificato novero di aziende evolute tecnologicamente e strategicamente.  A tutto questo si aggiunge l’indubbio appeal che si riflette sulla emotività delle persone.

Il campionato TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP e campionato turismo COPPA ITALIA PERONI RACE tocca alcuni dei circuiti di maggior prestigio del territorio nazionale e internazionale; l’ambientazione, le auto in assetto da gara, l’adrenalina che si respira tra prove e gare costituiscono un elemento dal fascino unico.

Per un’azione commerciale mirata a clienti potenziali o per fidelizzare i propri sarà sufficiente predisporre incontri e incentive in occasione dei week end di gara con organizzazione viaggio, ospitalità e visite guidate ai box. Il pilota e la sua vettura costituiscono un grande veicolo pubblicitario attraverso filmati pubblicitari, passaggi televisivi e sui negli articoli dei media coinvolti ma anche più direttamente sui siti aziendali, cataloghi, eventi e fiere.

GLI SPETTATORI DELLE GARE

Gli ACI RACING WEEKEND e PERONI RACE sono un contenitore che concentra in un week end il meglio del panorama motoristico nazionale e internazionale nelle categorie Gran Turismo, Formula e Prototipi, allo scopo di massimizzare la visibilità mediatica dell’evento e l’appeal presso gli spettatori. Gli appuntamenti degli ACI RACING WEEKEND e PERONI RACE 2018 hanno rappresentato un format in grado di coinvolgere un’ampia varietà di piloti, vetture e pubblico.

Nel 2017 gli organizzatori hanno stimato numero complessivo di oltre 53.654 spettatori.

Il campionato TCR ITALY sono una grande vetrina che riscuote moltissimo interesse a livello mediatico e può contare dunque su un’ampia visibilità all’interno dei maggiori mezzi comunicativi. In TV (Rai, Sky, La7, Eurosport,…), nella stampa (Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, Autosprint,…) in internet ed alla radio. Questo fa si che i piloti, i team ed in particolar modo gli sponsors possano proporsi al grande pubblico nella maniera più diretta possibile.

Promuovere la propria immagine attraverso l’automobilismo è la strategia di comunicazione più giovane ed attuale a disposizione. E’ inoltre lo strumento ideale che trasforma l’evento sportivo in un mezzo di incentivazione e promozione commerciale.

Gli ACI RACING WEEKEND e PERONI RACE sono un grande veicolo pubblicitario. Promozione e comunicazione sono due termini che hanno assunto un ruolo di vitale importanza nello sport automobilistico moderno, per questo aci sport  non esita ad investire in questi ambiti, con l’obbiettivo di offrire la maggior visibilità possibile ai suoi campionati.

Le forme di sponsorizzazione variano in base all’investimento e possono essere le seguenti:

– esposizione del marchio sulla vettura
– esposizione del marchio sul casco, sulla tuta e sull’abbigliamento del pilota
– esposizione del marchio sui mezzi dedicati al trasporto
– esposizione del marchio sulle strutture

 

AUDIENCE

Ogni singolo evento del Campionato genera un serie di contatti, cioè di persone che in qualche modo sono interessate e coinvolte nell’evento, diretti e indiretti.

Il pubblico diretto è quello che assiste all’evento in diretta nel week end di gara, quello indiretto invece lo vive attraverso la televisione, riviste e quotidiani, web e social network.

L’audience totale per ogni SINGOLO EVENTO è di 7.217.300 contatti.

PRESS PARTNERSHIPS

Il campionato TCR e COPPA ITALIA PERONI RACE ha partnership con riviste specializzate a livello nazionale per accrescere la copertura delle serie attraverso una presenza costante di articoli dedicati.

CAMPAGNA PROMOZIONALE

Gli eventi dei campionati italiani Turismo sono promossi attraverso una campagna promozionale che coinvolge alcuni dei più importanti quotidiani sportivi nazionali e magazine di settore. La campagna promozionale coinvolge anche iniziative promosse dagli organizzatori locali dell’evento e destinate al pubblico ed ai partecipanti.

La stampa quotidiana sportiva, la stampa specializzata e locale sviluppano 5.651.000 contatti per singola gara.

OFFICIAL WEBSITE  www.acisportitalia.it

Con oltre 1.200.000 visite all’anno, per essere aggiornati in tempo reale su macchine, piloti e gare, consultare in tempo reale le classifiche, i regolamenti, scorrere immagini e notizie dei campionati precedenti.

SOCIAL NETWORK, FACEBOOK, TWITTER, YOU TUBE, INSTAGRAM.

Per leggere commenti, guardare o inserire video e foto, scambiare considerazioni sulle gare passate e su quelle future con gli amici del social network.

Matteo bergonzini