-IMOLA- QUINTA TAPPA CAMPIONATO TCR ITALY.

Poco favorevole per Matteo Bergonzini  che ad Imola è andato incontro ad un week end costellato da problemi e nel quale è riuscito suo malgrado a contenere la testa della classifica del trofeo TCR DSG.

E’ stato, quello emiliano, un week end iniziato sotto i migliori presupposti con ottimi tempi durante le prove libere, che hanno fatto optare il pilota e squadra per una scelta di assetto estremamente morbido per aggredire le curve del santerno.

“Purtroppo – ha commentato Matteo dopo le prove di qualificazione – Abbiamo trovato un po’ di traffico nei giri migliori ossia curva piratella e rivazza 2, che ci ha penalizzato in termini di velocità. Ho ottenuto comunque il secondo tempo del trofeo dsg, ma domani in gara cercheremo di rifarci.

Gara uno pista molto calda e Matteo dopo una buona partenza si è ritrovato a lottare con il suo diretto avversario del trofeo. Proprio davanti alloro si accende una fortissima lotta per le primissime posizioni e ne corso del settimo giro e chiamata in pista la safety car. Matteo pensa di poterne approfittare  e dopo la ripartenza della gara, al dodicesimo passaggio cercare di infilarsi alla curva rivazza 1 ma avviene un contatto anomalo, il pilota modenese entra in collisione con la vettura che lo precedeva e dopo l’uscita sulla ghiaia al tamburello taglia clamorosamente la pista evitano le barrire e gli stessi avversari che lo precedevano per un problema ai freni. Bergonzini cerca di difendere con i denti la seconda posizione e termina l’ultimo giro, aiutandosi con il freno a mano al secondo posto nel Trofeo TCR DSG.

Secondo in prima manche, prima della seconda Matteo dimostra di aver poche speranze anche nella seconda, dichiarando: ” La mia vettura e stata controllata tutta per verificare il problema avuto in gara1. Abbiamo cambiato sia pompa del freno che i gommini nei pistoncini delle pinze freno dalla telemetria e risultato che c è stata la rottura meccanica dovuta alla pompa freno con la pressione a zero bar… Non sono ottimista in vista della seconda gara di domani, non sara facile spingere subito al limite visto l uscita a 234 km orari al tamburello, spero di poter contenere il divario dal mio inseguitore del Trofeo.”

Ed in effetti gara due non riserva particolari soddisfazioni a Matteo che parte bene ma rimane a lottare per tutto il tempo senza riuscire a superare. Ci prova più di volte ma, nonostante in uscita di curva sembri molto più veloce dei suoi avversari, le carenze velocistiche della sua vettura si fanno sentire. Risultato: secondo posto nel trofeo TCR DSG e ottavo posto assoluto nel TCR ITALY.

“Cosa devo dire – afferma Bergonzini a fine giornata – ho limitato i danni il più possibile, di meglio non potevo fare. Ora dovremo verificare col team per capire cosa e accaduto, la mia vettura non era al top in velocità. Peccato perché sentivo di poter disputare una bella corsa, ad Imola ho sempre fatto belle gare. Ripongo ora tutte le mie attenzioni sui miei partner per riuscire a finire le due tappe di Vallelunga e Monza di campionato.

N.B: qui sotto potete rivedere gara1 e gara2 di Imola. TCR ITALY e TROFEO TCR DSG

Posted by TCR Italy on Saturday, 31 August 2019

Posted by TCR Italy on Sunday, 1 September 2019